Fino a Mercoledì 8 Agosto
Sudore e fatica, colori e incitamento della folla: sarà festa grande a La Spezia per il Palio del Golfo (che aprirà i battenti dal 12 luglio con l’inaugurazione del Villaggio del Palio), un titolo da conquistare sull’acqua per godere, per un anno intero, del rispetto e dell’ammirazione del vincitore. Oggi è solo una garasportiva ma nei tempi passati vincere il Palio significava poter avere la priorità di scarico in banchina del pescato o della merce trasportata, aumentando i guadagni e godendo del riposo prima degli altri.
Le tredici borgate (Portovenere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, Circolo dipendenti difesa, Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro), moderni quartieri o rinomati paesi sul mare, vivono la manifestazione con la stessa passione di allora e un entusiasmo davvero contagioso.
Tre diverse categorie – femminile, senior e junior – impegneranno gli equipaggi nelle gare della domenica. Venerdì 3 agosto in programma la tradizionale sfilata notturna delle borgate; sabato 4 agosto invece, alle ore 15.30 la Pesa delle Barche, le tipiche imbarcazioni costruite dai maestri d’ascia locali mentre alle ore 20.30, in corso cavour, ci sarà la cena delle borgate.
Domenica 5 agosto, a partire dalle ore 17.00 si potrà assistere al Palio femminile seguito alle 18.00 da quello juniores; il 93° palio del golfo prenderà invece il via alle ore 19.30. La serata si concluderà con il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio. La premiazione avverrà nella giornata di lunedì 6 agosto. Numerosi altri eventi, come il “La Spezia’s Got Talent”, il “la Piramide Quiz”, concerti, spettacoli di cabaret e moltro altro ancora, faranno da corollario all’evento che si concluderà mercoledì 8 agosto con la premiazione dell’equipaggio femminile vincitore del palio.